Nuove forniture medico-sanitarie e i progressi dei nostri ragazzi di Taekwondo - Emergenza KURDISTAN

Corso Taekwondo_Erbil_Focsiv 0

Come prima notizia, è mio piacere aggiornarvi circa le nuove forniture che stiamo allestendo per la Clinica Mar Shimooni, che ha assunto la definizione di NGO con il nuovo nome “H.N.R.O – Humanitarian Ninewa Relief Organization”.

Tramite il progetto Giubilare di Caritas Italiana, è stato possibile acquisire due nuovi strumenti per il Laboratorio della clinica: una centrifuga per PCV ematocrito e un miscelatore, che si aggiungono alle altre strumentazioni che già abbiamo consegnato: nebulizzatori, controllo del glucosio, sfigmomanometri, termometro laser, siringhe per pulizia delle orecchie, sedie a rotelle, walkers e l’elettrocardiografo a 12 connessioni.

Appena arriverà la lista dei medicinali per i pazienti cronici imposteremo la fornitura di quanto richiesto almeno fino al totale reso disponibile da ISCOS, che ringraziamo anticipatamente.

Inoltre, il contributo per la distribuzione del cibo nella città di Kirkuk, donato da ISCOS, è stato avviato e sarà seguito dal mese successivo.

Intanto, per molti sfollati in Erbil, sta iniziando il nuovo trasferimento imposto dalle condizioni che cambiano per le località in cui sono stati allestiti gli alloggi fin dall’Agosto del 2014. Infatti, i proprietari delle aree occupate stanno provando a rientrare in possesso delle loro proprietà, per cui, ogni cosa che è stata consolidata nelle località ad oggi usate dagli sfollati, diventano argomenti da eliminare.

Una nuova odissea per le famiglie, che devono spostarsi in nuovi ambienti senza conoscere i propri vicini o coabitanti delle case affittate dalla Chiesa Caldea. Nuovi momenti di tensione.

Si sentono i rapporti dell’attività militare al fronte. La migliore è l’entrata dell’esercito Iracheno in Falluja, sperando che venga mantenuta la posizione e si possa cominciare la liberazione delle persone bloccate dall’ISIS. Anche in altre località le attività belliche sono di diverso genere: bombardamenti occidentali, scontri armati tra piccole milizie, attacchi con prese di villaggi in una direzione, perdita di villaggi per i contrattacchi ISIS in altre direzioni e una lista di morti e feriti al seguito delle notizie.

Abbiamo incontrato il responsabile della Chiesa Siriaca, riferimento per centinaia di famiglie, per cercare di coordinarci e seguire anche questa categoria di sfollati, in genere non visti dalle istituzioni internazionali in quanto fuori da i campi riconosciuti.

Prossimamente, ci incontreremo con la responsabile del WFP che ci vuole ragguagliare circa le disponibilità della sua Organizzazione, speriamo di poter ottenere dei benefici per gli sfollati nel grande campo Ainkawa 2 dove opera il nostro Centro Speranza e per le altre migliaia di sfollati che seguiamo nei campi in cui facciamo le distribuzioni a favore degli infanti.

Sono stati distribuiti anche i certificati del corso di Taekwondo che continuerà con il gruppo di bambini che costantemente partecipano alle lezioni. Una delle necessità restano le divise estive per i ragazzi del taekwondo e le magliette per le squadre di calcio.
Qui il caldo comincia a farsi sentire, si arriva ormai a 37 gradi in attesa dei prossimi 50.

Come già comunicato, ogni cosa si modifica man mano che i giorni passano, senza però vedere alcuna remissione delle difficoltà per gli sfollati già assistiti. Anzi, sono in aumento in modo esponenziale il numero dei nuovi arrivi di persone che fuggono dagli scontri e dai bombardamenti che si susseguono tra le milizie in diversi campi di battaglia: Makhmur, Falluja, Ramadi, SInjar, Salah Ad In, Ambar, Bagdad.

Un affettuoso saluto,

Terry

Select your pledge amount

Acquisto