Cari amici,
se agosto in Italia è sinonimo di vacanze in qualche amena località di mare o di montagna, qui ad Erbil, immersi nel “tepore” di una condizione meteo di minimo 43 gradi, è ripreso a pieno regime il nostro lavoro nell’Asilo del “Centro Speranza” FOCSIV.
Sono i primi giorni di frequenza per 120 bambini che, con grande foga e urla di gioia, non hanno tardato a prendere le misure degli spazi del Centro, con particolare attenzione a giostrine e altalene. Nelle classi il lavoro è ricominciato esattamente da dove si era interrotto: stimolare la fantasia dei bambini con disegni a piacimento, che facciano emergere la loro personalità lasciandoli esprimere liberamente. È sempre emozionante osservare come i bambini riescano a catturare immediatamente ogni prezioso momento di svago, a farlo proprio e a trasformarlo in pura gioia di vivere, assaporandolo fino in fondo.
Sebbene il lavoro svolto nel Centro faccia della condivisione e della collettività i suoi valori portanti, ogni bambino ha la sua personalità, unica e irripetibile: questo significa tenere conto in ogni momento delle specificità dei nostri piccoli ospiti, individuando coloro che necessitano di essere seguiti con particolare attenzione. Aiutare ogni bambino ad essere sé stesso: sempre questo è lo spirito con cui è iniziato il nuovo anno del Centro Speranza di Erbil.
Terry