FOCSIV e i suoi Soci FMSI e Fondazione Buon Pastore, rispettivamente in Kurdistan, Siria e Libano, garantiscono un intervento di supporto alle emergenze sanitarie, a sostegno delle donne in gravidanza con cure mediche e supporto psicologico e forniscono farmaci essenziali e salva vita a malati cronici e anziani.
A Erbil in Kurdistan e a Kirkuk, capoluogo del nord iracheno, alle famiglie più vulnerabili, d’intesa con le autorità, con la Chiesa locale e le Moschee, forniamo generi alimentari e di prima necessità, latte in polvere, pannolini, coperte, indumenti, stufe e kerosene per combattere il freddo.
Ad Aleppo, in Siria, supportiamo la storica comunità dei Fratelli Maristi, tutti siriani, che con un gruppo di oltre 50 volontari, cristiani e musulmani, Iman compresi, accoglie 2.000 profughi, offrendo loro riparo, cibo, coperte, indumenti.
Partecipiamo al programma “Goccia di latte” insieme a 22 associazioni cristiane che, oltre a pannolini, distribuiscono viveri e latte in polvere speciale per neonati e bambini da uno a dieci anni di età.
A Beirut, nel quartiere di Roueisset facciamo fronte ai bisogni urgenti di 200 delle famiglie di profughi siriani, con la distribuzione di cibo, vestiti, coperte, kit per l’igiene.
Kurdistan 167.000 euro
Siria 58.000 euro
Libano 51.000 euro