Ringraziamento del Presidente FOCSIV, Gianfranco Cattai, per i Lettori di Famiglia Cristiana - Emergenza KURDISTAN

_DSC3167 0

Care Lettrici e Cari Lettori di Famiglia Cristiana,

faccio mie le parole di Don Sciortino e, a mia volta, esprimo il mio più sincero e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito alla Campagna Emergenza Kurdistan.

Insieme a Don Sciortino, voglio ringraziare Fulvio Scaglione che, con i suoi reportage da Erbil, ci ha permesso di guardare da vicino la condizione di profughi e sfollati di ogni età, di familiarizzare con loro, soprattutto con i più piccoli che, anche in condizioni estreme, hanno sempre un sorriso da regalarci.

In meno di due mesi, dalla fine di febbraio all’inizio di aprile, sono stati raccolti ben 250.000 euro che, consentiranno ai nostri due operatori sul campo, Terry Dutto e Jabbar Mustafa, di moltiplicare gli interventi a sostegno di sfollati e rifugiati privati di tutto, aggrappati ad un esile filo di speranza per il loro futuro.

“Emergenza Kurdistan: diamo un futuro ai bambini”. L’appello lanciato dalle pagine di Famiglia Cristiana, per loro, si è già tradotto in impegno concreto e quotidiano.

La fornitura di pannolini e latte in polvere per neonati è un impegno particolarmente apprezzato da tante donne. Gestire un bambino di pochi mesi in uno spazio di pochi metri quadri dove deve vivere tutta la famiglia, dove bagni e lavabo sono di uso in comune per una decina di famiglie è particolarmente difficile ed impegnativo, e piccoli sostegni, che solo Focsiv fornisce, sono altamente apprezzati.

A maggior ragione il bisogno diventa critico quando a soffrire di incontinenza è un membro anziano della famiglia o disabile. Anche in questo caso le forniture che i nostri operatori provvedono fanno la differenza e cambiano la qualità della vita familiare, alleggerendo il peso che grava principalmente sulle spalle femminili.

Terry e Jabar stanno anche lavorando alla creazione di asili ove ve ne siano le condizioni, tra tende e container, individuando persone formate che possano assicurare qualità e continuità di impegno, come nel caso del campo che accoglie la comunità di Yazidi.

Come indicato nei reportage di Fulvio Scaglione, la gestione del tempo è una delle principali preoccupazioni per uomini e donne di tutte le fasce di età, compresi i più piccoli.

Per questo, Terry e Jabar stanno attivando momenti di socializzazione per giovani e adulti, spazi di animazione  per bambini, insieme a corsi di formazione per uomini e donne; asili per i piccoli, scuole per i giovani.

“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe.”

All’indomani dell’immane tragedia nel nostro Mediterraneo, l’ennesima e la più grave, le parole di Madre Teresa ci ricordano che, pure nella nostra inadeguatezza, abbiamo il dovere di proseguire il nostro impegno e compiere ogni sforzo affinché coloro che fuggono da guerre, da fame e povertà possano trovare conforto, assistenza e aiuto non lontano dalla propria terra e dalle proprie radici.

Affinché non smettano di coltivare la speranza nel futuro, senza mettere la propria vita nelle mani dei trafficanti di esseri umani senza scrupoli.

 

La solidarietà di tante persone come voi è segno di umanità, ci dà forza e ci incoraggia a fare di più e meglio. Se potessi, ringrazierei personalmente ciascuno di voi. Nell’impossibilità, rivolgo a tutti un caro e fraterno saluto.

 

                          Il Presidente

Gianfranco Cattai

 

P.S. In Kurdistan l’emergenza continua e continuerà per mesi, forse per anni.

Per questo ti chiedo di restare al nostro fianco, scegliendo di destinare il tuo 5×100 a FOCSIV.

Basta la tua firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi e l’indicazione del nostro Codice Fiscale: 80118050154

 

Grazie!

Roma, 23 aprile 2015

Select your pledge amount

Acquisto