Quando un container significa vita - Emergenza KURDISTAN

AinkawaMall2 1

Un importante ambito in cui stiamo operando è l’installazione dei containers che presto diventeranno l’asilo e il centro di formazione per la FOCSIV, nell’ambito del grande insediamento di 1000 containers. Tutto questo è stato possibile grazie all’investimento provvidenziale di Cor UNUM che, con la propria donazione, ha reso possibile un grande cambiamento e a cui vanno i nostri sentitissimi ringraziamenti.

La FOCSIV è stata la prima ONG ad entrare nel grande complesso dei 1000 containers, un campo in via di costruzione che prevede l’insediamento di oltre 5000 persone. La struttura sarà pronta tra circa tre settimane e potrà offrire i servizi di Child Protection. Questo ci permetterà di operare con le scelte più opportune e di ottenere collaborazioni importanti. La prima, già arrivata, è quella con l’IOM – International Organization for Migrations – che ha assunto l’onere della fornitura dei mobili per l’asilo e il pagamento del salario di almeno sei insegnanti, da scegliere tra gli sfollati che abitano nel campo.

Sono tre i nostri nuovi containers in via di installazione (9 x 4 mt, ovvero dimensione di un’aula). Due son stati assegnati all’asilo e un terzo per la realizzazione di un’aula da attribuire a corsi di formazione.

Si tratta ora di capire quali argomenti potranno essere trattati,  anche per adempiere alle necessità degli abitanti di questa nuova cittadella. “AINKWA II”, è questo il nome dell’area in cui sono state installate 1000 casette di 9 x 3 metri, con i servizi igienici inclusi.

Quella in questi campi è una grande fascia umana che da mesi sopravvive nella sofferenza e che ha bisogno anche di quell’amore generale e globale tra uomini di buona volontà che le donazioni ricevute dimostrano esserci ancora. Per questo a voi va il nostro ringraziamento più sincero.

Select your pledge amount

Acquisto