L’HOPE CENTER di FOCSIV nel campo di 1000 container - Emergenza KURDISTAN

20150810_172800 1

Nel nostro “Hope Center” oggi si è trascorsa una giornata molto intensa. All’attività ormai molto bene impostata dell’asilo si sono affiancate altre due attività che erano state pianificate: Il campetto per l’attività di Takewondo che hanno attivato 25 ragazzi da 5 a 14 anni e la ricreazione delle 40 ragazze che oggi sono state scelte di 10 anni di età. Queste due attività procederanno per 4 giorni la settimana nel pomeriggio, includendo ragazze di 11 e 12 anni in giorni diversi.

Le due attività si sono svolte nei due campetti separati, oltre all’area dell’asilo, confermando la validità dell’impostazione separata, che permette azioni diverse contemporaneamente senza disturbi reciproci. Anche la giornata calda è stata vinta dalla copertura delle aree esterne che si è dimostrata assolutamente necessaria e valida come protezione da effetti solari, che possono essere gravi, vista la temperatura elevata.

La giornata intensissima all’”Hope Centre” della FOCSIV è stata allietata da un pasto preparato dalla mamma della segretaria che ha voluto essere parte di un momento importante senza essere presente. Ricorre oggi un anno dai giorni dell’attacco ISIS che ha fatto fuggire centinaia di migliaia di cittadini da Qarakosh e dalle zone della piana di Ninive.

Una memoria che tocca da vicino tutti i presenti nel Centro.

L’”Hope Center” sta diventando sempre di più un o spazio di svago e serenità per i bambini del campo e un punto di riferimento fondamentale per le loro mamme, soprattutto dopo l’incontro di giovedì scorso tra le stesse mamme e le insegnanti.

Durante l’incontro sono stati discussi i metodi di lavoro e le insegnanti si sono dimostrate molto preparate, hanno ricevuto ampi consensi da parte di tutti i genitori presenti, i quali hanno segnalato già il cambiamento di comportamento dei bambini dopo le lezioni dell’asilo.

Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio e che l’impatto non possa che aumentare. Erano presenti l’80% delle famiglie dei bambini, un ottimo risultato.

Abbiamo risposto alle domande dei genitori e discusso insieme sugli obiettivi del centro, ma abbiamo anche affrontato e risolto problemi molto concreti. In particolare la scoperta di uno o due bambini con pulci nei capelli, aveva creato preoccupazione nel campo, ma fortunatamente la clinica Mar Shimooni ci ha dato una risposta molto veloce e a costo zero, fornendo 100 shampoo speciali con pettine incluso. Shampoo e pettini che abbiamo consegnato a tutti i bambini per il trattamento urgente delle loro testoline. Sono momenti di scambio che producono molta intensità emotiva sul piano sociale e creano un ambiente positivo di collaborazione.

Vista l’attenzione creatasi sulle comunità Yazide il team di ricreazione dedicherà un pomeriggio bisettimanale anche a queste comunità. Domenica una delegazione di sfollati Yazidi ha fatto una manifestazione davanti al grande campo delle Nazioni Unite per sollecitare l’attenzione delle istituzioni internazionali che pare li abbiano dimenticati. Siamo molto conosciuti in ambiente Yazidi in quanto siamo stati noi, già da alcuni mesi, a sollecitare l’attenzione delle ONG internazionali.

Select your pledge amount

Acquisto