Sono micro-progetti pensati per comunità e associazioni, aziende o enti locali che, nello spirito di gemellaggio con i profughi, vogliano assicurare il loro sostegno per un intervento specifico, concreto e immediato.
FACCIAMOLI STUDIARE
Sostegno scolastico per i bambini sfollati di Erbil
Questo specifico intervento vuole offrire uno spazio di educazione informale a circa 300 bambini in età scolare che non hanno la possibilità di essere inseriti nelle attività scolastiche di Erbil offrendo loro la possibilità di proseguire con gli studi riducendo il gap formativo venutosi a creare.
Con 5.500 euro puoi assicurare attrezzature e materiale scolastico per 300 bambini.
FACCIAMOLI GIOCARE
Animazione ludico-ricreativa per i bambini sfollati di Erbil
Il gruppo locale di animatori FOCSIV organizza momenti di gioco, karaoke, danza, teatro, proiezione di film d’animazione e canto per i bambini più piccoli. I ragazzi più grandi sono coinvolti in attività sportive come tornei di calcio e di pallavolo.
Per realizzare queste attività di animazione è necessario allestire strutture dedicate e comprare i materiali: cd musicali, film, proiettori, maglie e cancelleria.
Con 4.500 euro possiamo assicurare il materiale necessario alle attività di animazione per 1500 bambini.
AL FIANCO DELLE FAMIGLIE
FOCSIV è impegnata a dare una risposta immediata alle richieste delle donne del quartiere di Ankawa di Erbil, in complementarietà a quanto le altre organizzazioni internazionali e le autorità locali stanno già realizzando.
Questo specifico intervento è volto ad assicurare migliori condizioni di vita per 100 famiglie di sfollati, assicurando la maggiore serenità possibile per le donne e mamme che garantiscono la tenuta del tessuto sociale.
Con 4.750 euro possiamo assicurare pannolini, latte in polvere e fornelli per cucinare a 100 famiglie.
SOSTEGNO SANITARIO
Questo specifico intervento sostiene la rete dei medici, dei pediatri e degli operatori sanitari locali che volontariamente si sono resi disponibili a offrire una prima assistenza sanitaria alla popolazione sfollata presente nel quartiere.
Con il nostro intervento vorremmo fare in modo che le equipe mediche volontarie possano avere a disposizione scorte di medicinali, sia di uso comune che salvavita, da poter distribuire ai pazienti che necessitano di cure.
Con 5.500 euro puoi garantire medicinali di uso comune per 100 persone e medicinali salvavita per 50 persone.
SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
Questo specifico intervento è volto a sostenere l’inserimento lavorativo di 40 sfollati offrendo loro delle borse lavoro che possano facilitare l’avvio di attività lavorative presso gli esercizi degli imprenditori locali che si sono resi disponibili ad offrire questa opportunità.
Con 8.000 euro puoi assicurare l’erogazione di 40 borse lavoro per le persone che vogliono adoperarsi in una nuova attività lavorativa.