Si è tenuta Martedi 28 Ottobre alle ore 21,00 presso la Casa Canonica Parrocchia S.S.Pietro e Paolo, a Lissone, la Conferenza dal titolo: “IRAQ, LA FUGA DAL MASSACRO”, un’occasione di riflessione sulla crisi umanitaria e sull’emergenza Irachena.
L’intenzione è stata quella di cercare possibili risposte solidali al genocidio del nostro secolo attraverso l’intervento di esperti di immigrazione e cooperazione internazionale.
Hanno partecipato Don Alberto Vitali, responsabile diocesano della pastorale migranti; Luca Geronico, inviato da Avvenire in Agosto nel Kurdistan iracheno; Anderios Oraha, profugo cristiano iracheno in Italia dal 2008 ed il Presidente nazionale FOCSIV Gianfranco Cattai, che ha menzionato inoltre l’attività che FOCSIV sta svolgendo in collaborazione con Avvenire in merito alla campagna di raccolta fondi per il Kurdistan “EMERGENZA KURDISTAN. Non lasciamoli soli”.
Grande è stata la partecipazione del pubblico, sono molte le persone che hanno voluto seguire la conferenza, partecipando alla tavola rotonda e sfruttando la possibilità di confrontarsi liberamente su questi temi di grande attualità.