EMERGENZA KURDISTAN: IL CARDINAL FILONI SOSTIENE L’INTERVENTO DI FOCSIV INSIEME ALLE ASSOCIAZIONI CATTOLICHE
Una delegazione di rappresentanti di Associazioni Laicali Cattoliche ha incontrato ieri il Cardinal Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, per raccogliere le sue indicazioni sulle possibili risposte all’emergenza umanitaria in Kurdistan. FOCSIV rinnova il suo impegno al fianco degli sfollati.
L’emergenza umanitaria in Iraq, le sofferenze delle diverse comunità di Cristiani, Yazidi e Siriaci, le violazioni di basilari diritti umani, sono stati i temi affrontati da una delegazione di associazioni laicali e movimenti cattolici che ieri ha incontrato Sua Em. Cardinal Filoni per fare con lui il punto e raccogliere le sue indicazioni rispetto alle azioni da mettere in campo.
La delegazione, composta da Attilio Ascani – Direttore FOCSIV, Terry Dutto – Collaboratore di FOCSIV per l’emergenza in Kurdistan, Mario Arca – Presidente di Iscos, Antonio Di Matteo - Vice Presidente MCL, Silvio Tessari – Caritas Italiana, Gianfranco Sica – MASCI, ha presentato i risultati di una missione sul campo condotta nel mese di agosto che ha portato all’individuazione di un’area d’azione, nella città di Erbil, in cui accogliere i Cristiani sfollati dai villaggi intorno a Mossul, e in cui intervenire con particolare attenzione ai bisogni di bambini e donne.
Il Cardinale ha apprezzato l’ipotesi di intervento ed ha raccomandato di prestare attenzione agli imminenti problemi legati all’arrivo dell’inverno, particolarmente gravosi per persone che vivono in condizioni di estrema provvisorietà; ha ribadito che la scolarizzazione dei bambini è un tema da non accantonare e si è discusso di prospettive future e di strategie da mettere in campo.
“Evidentemente c’è un grosso desiderio di ritornare nelle proprie case che non può essere disgiunto dall’estremo bisogno di sicurezza che i Cristiani e le altre minoranze chiedono a gran voce alla comunità internazionale” è quanto sottolinea Terry Dutto impegnato con FOCSIV sul territorio.
I Vescovi dell’area hanno attivato un Comitato Organizzativo per facilitare e coordinare al meglio gli aiuti che verranno messi a disposizione dalle comunità Cristiane sensibili al problema ed è raccomandabile un rapporto diretto e costante con il Comitato stesso, per questo motivo il Cardinal Filoni ha sottolineato l’importanza, per le Associazioni presenti, di avere una persona in loco che dialoghi costantemente con i parroci e gli operatori delle comunità perché la situazione è in continuo e rapido mutamento e la lontananza non facilita il lavoro.
“Un ulteriore impegno da parte nostra sarà quello di tenere desta l’attenzione delle comunità cristiane, degli aderenti dei movimenti e delle tante persone attente e sensibili sulla situazione – aggiunge Attilio Ascani, direttore FOCSIV – perché come cristiani dobbiamo avere la capacità di andare ben oltre la reazione emotiva ed esprimere una vicinanza che deve perdurare alla pari del problema.”
Ufficio Stampa
FOCSIV
Leave a reply