Oggi abbiamo avuto l’incontro con i giovani che comporranno la squadra FOCSIV per la Child Protection che si realizzerà nella Ankawa Mall e in altre tre o quattro sedi con giochi, musiche, disegni, teatro e qualche sport. Domani andremo a fare una serie di acquisti tra cui gli elastici che sono diventati centro dell’attenzione anche in Italia per la creazione di braccialetti colorati, scubiudou, mascherine, colori, magliette, palloni.
Avremo modo di documentare i programmi di intrattenimento che sono diventati il centro della attenzione di alcuni funzionari UNICEF. Nessuno finora ha provveduto a questa tipo di allentamento delle pressioni e del clima depressivo che si percepisce nelle nuove aree appena riempite dalle famiglie trasferite nella Ankawa Mall e nelle altre zone in cui gli sfollati, che erano alloggiati nelle scuole, sono stati trasferiti.
I giovani incontrati oggi hanno dimostrato una vivacità che era già stata vista nelle rappresentazioni con i bambini.
Sapendo di essere ora sostenuti con alcuni materiali, di per se molto semplici, il morale ha avuto una spinta verticale che li ha visti tutti d’accordo di essere con noi domani e ancora per il futuro.
Si approfondirà anche la opportunità di brevi rappresentazioni teatrali che la responsabile UNICEF ha dichiarato di voler sostenere anche da parte sua.
Speriamo che il vento positivo resti teso come lo é stato oggi e che potrà certamente sollevare i pesi della condizione in cui questi giovani si trovano quando rientrano nelle pareti degli alloggi predisposti per loro.
La loro serenità- si trasferirà facilmente ai bambini e, per effetto diretto, anche alle loro mamme, come già abbiamo visto succedere nelle giornate scorse.
Le foto sono parte del rapporto di oggi.
Leave a reply